Avv. Emanuele Montelione
Proprietà industriale
Avvocato cassazionista, si occupa principalmente della tutela giudiziale e stragiudiziale degli asset immateriali (proprietà industriale e intellettuale).
Dal Gennaio 1999 è Professore a contratto di Tutela e Proprietà Intellettuale presso ISIA Roma (Istituto Superiore per le Industrie Applicate) e svolge con continuità attività di formazione e divulgazione in materia di proprietà industriale e intellettuale per enti pubblici quali EUIPO E MiMIT/UIBM (Progetto Marchi e Disegni Comunitari), Innexta, Sardegna Ricerche (Punto Cartesiano/Punti di Frontiera), Università La Sapienza, Università degli Studi di Perugia e altro.
La frase che gli sentirete dire più spesso è
Ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Disciplina della Concorrenza presso l’Università degli Studi di Perugia e il Master in Proprietà Intellettuale (Magister Lucentinus) presso l’Università di Alicante.
È autore di tre monografie (“Farmaci e diritto privato, Perugia University Press, 2008, “Loghi, luoghi e non luoghi, Giuffré, 2003 e Il marchio come oggetto di proprietà”, Quaderni della Camera di Commercio di Perugia, 1997) e di numerosi saggi/note a sentenza.