Definizione di Franchising

Un Modello di Business Collaborativo

franchising significatoIl termine “franchising” deriva dal concetto di “privilegio” o “franchigia“, rappresentando la concessione di un “licensed privilege to do business“, come definito dalla International Franchise Association.

Il franchising è un modello di business basato su un accordo di collaborazione tra un’azienda con una formula commerciale affermata (Affiliante o Franchisor) e una o più entità (Affiliati o Franchisee) che adottano questa formula. Questa partnership permette la distribuzione di beni o servizi mantenendo l’indipendenza giuridica ed economica tra le parti.

Attraverso un contratto specifico, l’affiliante concede all’affiliato l’uso della propria formula commerciale, che include il know-how, i segni distintivi e un pacchetto di assistenza. Questo permette all’affiliato di gestire la propria attività in linea con l’immagine e i valori dell’impresa affiliante.

L’affiliato si impegna a rispettare la politica commerciale e l’immagine dell’affiliante, beneficiando entrambe le parti e il consumatore finale. Per chi è in procinto di avviare una nuova impresa, il franchising offre una nuova opportunità da valutare attentamente.

I PILASTRI DELLA FORMULA
TIPI DI FRANCHISING
Storia del Franchising