Il termine “franchising” deriva dal concetto di “privilegio” o “franchigia“, rappresentando la concessione di un “licensed privilege to do business“, come definito dalla International Franchise Association.
Il franchising è un modello di business basato su un accordo di collaborazione tra un’azienda con una formula commerciale affermata (Affiliante o Franchisor) e una o più entità (Affiliati o Franchisee) che adottano questa formula. Questa partnership permette la distribuzione di beni o servizi mantenendo l’indipendenza giuridica ed economica tra le parti.
Attraverso un contratto specifico, l’affiliante concede all’affiliato l’uso della propria formula commerciale, che include il know-how, i segni distintivi e un pacchetto di assistenza. Questo permette all’affiliato di gestire la propria attività in linea con l’immagine e i valori dell’impresa affiliante.
L’affiliato si impegna a rispettare la politica commerciale e l’immagine dell’affiliante, beneficiando entrambe le parti e il consumatore finale. Per chi è in procinto di avviare una nuova impresa, il franchising offre una nuova opportunità da valutare attentamente.
SEGNI DISTINTIVI
Costituiti dall’insieme delle percezioni mentali, affettive e cognitive che un consumatore o un gruppo di consumatori sviluppano nei confronti di una determinata marca o impresa, nel franchising queste si comunicano attraverso l’insegna, gli elementi decorativi interni ed esterni del punto di vendita o degli automezzi (nel caso del franchising mobile) e grazie agli operatori di ogni unità affiliata.
KNOW-HOW
Per know-how si intende il patrimonio di conoscenze pratiche derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante. E’, in altre parole, il complesso dei metodi operativi, delle conoscenze e delle procedure che mettono in grado un operatore di diventare affiliato di una rete di franchising.
Cosa vuol dire Know how
Un primo riferimento concettuale si fonda sulla distinzione introdotta dal filosofo inglese della conoscenza Gilbert Ryle (1949), tra KNOW HOW e KNOW THAT, essendo il primo fondato sulla esperienza ed il secondo su regole e procedure operative.
L’abilità di un investigatore, per fare un esempio, non si fonda solo sulla (pur necessaria) conoscenza di regole e di procedure operative, ma sulla capacità di adozione di strategie di azione che chiamano in causa capacità cognitive complesse, (frutto di esperienza, di capacità di riflessione critica sulle esperienze effettuate, di intuizione, di comprensione della specificità dei contesti, ecc.) non facili da verbalizzare e trasmettere ad altri.
Il concetto di know how corrispondente all’idea di Gilbert Ryle, fa saltare anche i confini tra saper fare e saper essere e si avvicina a quelli di conoscenza tacita o meglio, di sapere pratico.
ASSISTENZA CONTINUATIVA
Terzo elemento fondamentale dell’accordo di franchising è lo svolgersi di un supporto tecnico/commerciale continuativo e permanente da parte dell’affiliante a favore dell’affiliato.Tali «servizi»devono essere precisati poichè devono avere un corrispettivo.
FRANCHISING DI DISTRIBUZIONE
Questa tipologia presuppone che l’Affiliante abbia messo a punto e sperimentato delle tecniche e dei metodi commerciali costituenti il know-how che egli trasferirà al suo Affiliato. A fronte dell’uso dei marchi, dei servizi resi e dei beni forniti l’Affiliante chiede all’Affiliato un corrispettivo sotto forma di diritto di entrata e/o di canoni periodici (royalties).
FRANCHISING DI SERVIZI
E’ un sistema nel quale l’Affiliato non vende alcun prodotto, ma offre la prestazione di servizi inventati, messi a punto e sperimentati dall’Affiliante.Il campo di attività è molto vario, dalla ristorazione alle attività turistiche, dalla stampa agli istituti di bellezza e ai parrucchieri, dai servizi di consulenza professionale alla intermediazione immobiliare, ecc.
FRANCHISING INDUSTRIALE
In questo sistema i partner Affiliante e Affiliato, sono due imprese industriali. Il primo concede la licenza dei brevetti e dei marchi, gli trasmette la sua tecnologia, gli assicura un’assistenza tecnica costante. Il secondo, l’Affiliato, fabbrica e commercializza i prodotti dal proprio stabilimento applicando il know-how e le tecniche di vendita dell’Affiliante.