Nuove modifiche al codice etico europeo
Che cos’è il Codice Etico del Franchising Europeo?
«Il CODICE ETICO DEL FRANCHISING EUROPEO costituisce il codice di autodisciplina del settore specifico a disposizione di tutti gli attori europei dell’industria del Franchising, che cercano una guida di riferimento a livello generale»
Così è riportato nella premessa di quello che è il codice deontologico europeo del franchising; tale codice, infatti, riporta nero su bianco i principi base che le associazioni aderenti alla European Franchise Federation sono chiamati ad applicare nei rispettivi paesi. Noto anche come Codice deontologico europeo del franchising, è un complesso pratico di disposizioni fondamentali per la gestione dei rapporti fra un Affiliante (Franchisor) e ognuno dei suoi Affiliati (Franchisee), agenti in modo sinergico nell’ambito del settore del Franchising in questione.
I principi generali di etica che regolano l’insieme di disposizioni del Codice deontologico del franchising sono la buona fede e l’equità e si traducono, all’interno dei rapporti Affiliante/Affiliato, in correttezza, trasparenza e lealtà, che sono alla base della fiducia necessaria per il rapporto commerciale.
La European Franchise Federation, la Federazione Europea delle Associazioni di Franchising, ha approvato significative modifiche al Code of Ethics Europeo, la carta che regola i rapporti tra affiliante e affiliato.