Franchising: la crisi lo rilancia
La spinta congiunta della crisi occupazionale e delle riforme del lavoro che il Governo italiano sta varando potrebbe dare un nuovo notevole impulso al settore del franchising. Serve, tuttavia, un’analisi approfondita dei rapporti tra i franchisor e i franchisee (cioè tra le aziende che offrono l’affiliazione e le persone che la cercano) ed una riflessione sulle opportunità rappresentate da questo settore come pure sulle difficoltà che incontrano gli operatori, per riuscire ad individuare i punti critici e le soluzioni per far crescere il franchising.
Per questo motivo è stata realizzata, per la prima volta in Italia, una ricerca sui franchisee ed i potenziali franchisee ,“Come avvicinarsi al franchising: problematiche ed opportunità”, cioè su quei soggetti che sono già affiliati o desiderano affiliarsi ad aziende e catene per aprire una propria attività: chi sono i franchisee, in quali settori merceologici cercano di entrare, come si avvicinano al mondo del franchising, chi li consiglia, che esperienze precedenti di lavoro hanno, che problemi incontrano nell’intraprendere questa nuova attività, e via dicendo. Per disporre di un quadro generale ben definito è stato aggiunto anche un questionario ai franchisor per capire quali siano, dal loro punto di vista, i punti critici ed i punti di forza del comparto franchising.
Come avvicinarsi al franchising: problematiche ed opportunità
La ricerca è stata realizzata congiuntamente dal sito BeTheBoss.it, portale leader del franchising, e da QUiCKFairs, società specializzata in fiere low-cost, che assieme organizzano annualmente la fiera “Franchising Nord”, che si terrà al PiacenzaExpo dal 26 al 27 maggio 2012. La ricerca è stata effettuata nell’anno 2011, distribuendo un questionario on line ai lettori registrati di BeTheBoss.it (90.000 persone) ed ai candidati franchisee presenti alla fiera “Franchising Nord” nel maggio 2011 (2.000 persone).
Prima di presentare i risultati della ricerca, è opportuno fornire un quadro di riepilogo del mondo del franchising in Italia:
- 883 imprese franchisor
- 54 mila punti vendita
- 186 mila addetti occupati
- 22 miliardi di fatturato
- 1 punto vendita in franchising ogni 390 abitanti
Indubbiamente il settore del franchising è meno sviluppato in Italia rispetto ad altri Paesi europei, ma l’attuale situazione economica e politica rappresenta una opportunità vantaggiosa per l’economia nazionale, che bisogna saper individuare e cogliere. In Italia, tuttavia, mentre sono disponibili dati quantitativi sul settore, poche sono le fonti che forniscono informazioni qualitative per chi vuole mettersi in proprio con il franchising, per chi vuole essere assistito e indirizzato verso una iniziativa che gli permetta di lanciare una start-up con un sufficiente grado di successo, e proprio per questo è stata sviluppata la ricerca sui potenziali franchisee.
La ricerca “Come avvicinarsi al franchising: problematiche ed opportunità” evidenzia come i giovani che si stanno avvicinando al franchising necessitano di avere informazioni prima di decidere con chi affiliarsi – ha commentato Giuseppe Bonani, consigliere di BeTheBoss.it e già co-fondatore di Assofranchising – esistono libri, periodici, siti Internet che forniscono notizie sul settore, ma non sono sufficienti. E questo disagio è evidenziato dalle risposte date su quali sono i loro consulenti, spesso improvvisati. Il commercialista può certamente fornire un’analisi del piano d’impresa e degli aspetti economici del sistema di franchising proposto, ma servono consulenti di marketing che conoscano a fondo la materia, specie gli aspetti legali del contratto, e i siti internet specializzati possono fornire gli elenchi di questo tipo di consulenti”.
Per ulteriori approfondimenti:
Leggi il comunicato stampa
Indagine