RomExpo Franchising 2011
Grande affluenza di pubblico e 2.500 i contatti qualificati, 75 marchi franchising, 5 internazionali, 32 relatori, 7 workshop,15 ore di dibattiti:obiettivo raggiunto con successo per la nona edizione del RomExpo Franchising, la due giorni romana interamente dedicata al franchising. Il percorso continuerà ora sulla rete, attraverso il sito www.ref-franchising.it, che continuerà a svolgere un ruolo di vetrina e luogo virtuale di incontro tra franchisor, franchisee e chi vuole fare impresa in un modo innovativo.
75 i marchi franchising presenti alla manifestazione, tra cui anche 5 brand internazionali, a dimostrazione del ruolo ricoperto da Roma nel panorama internazionale, 32 i relatori che sono intervenuti nel corso dei 7 workshop, per un totale di circa 15 ore di dibattiti sul franchising. I video dei workshop saranno caricati sul sito web www.ref-franchising.it per dare modo di ascoltare quanto è stato detto anche a coloro che non sono potuti essere presenti alla manifestazione.
Al RomExpo Franchising anche l’anteprima assoluta dell’ingresso nel mondo del franchising di Bibenda, con BIBENDA Galleria del vino® , una rete selezionata di enoteche di alta qualità.
Numerosi i visitatori della manifestazione, di cui molti stranieri, in maggioranza persone interessate al settore o che già ne fanno parte. Dai questionari compilati dagli espositori è emerso un bilancio positivo, a dimostrazione della validità del nuovo format adottato in questa edizione, tutto puntato all’effettivo incontro tra la domanda e l’offerta del fare impresa. Il salone è stata un’interessante occasione per fare networking. I contatti commerciali raccolti durante la manifestazione dai vari imprenditori sono stati in totale circa 2.500.
“Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose. – ha dichiarato Francesco Sorgoni, progect manager di RomExpo Franchising – Il pubblico era motivato e realmente interessato ai temi trattati e a trovare un’alternativa per fare impresa. I workshop sono stati una ricca occasione di dibattito nel corso dei quali sono stati presentati numerosi casi di eccellenza da prendere come esempio. Il format che abbiamo scelto per questa edizione, basato sulla multimedialità e sulla predisposizione di un percorso guidato, si è rivelato vincente, segnando un evidente cambio di passo che ci proietta con fiducia verso il decennale dell’edizione del 2012”.
Nel corso della manifestazione si è svolta, inoltre, la premiazione del concorso ‘Vinci con il franchising’, il contest che metteva in palio una borsa lavoro di 10.000 euro alla migliore idea impresa. La vincitrice è la giovane scrittrice di Matera Maria Simonetta Sciandivasci, con la sua idea d’impresa ‘cook-sharing’, uno strumento che consente di condividere all’interno di un ristorante ricette e suggerimenti, per avvicinare il cliente al cuoco e per condividere sia concretamente che sulla pagina web del ristorante le ricette.