Franchising ottimismo per il 2011
Nonostante la crisi, le attività in franchising hanno registrato nel 2010 una buona tenuta. Sempre più persone pensano che affidarsi a un’insegna di franchising significhi assicurarsi una più alta probabilità di successo rispetto all’apertura di un negozio tradizionale.
Lo conferma l’indagine online condotta da BeTheBoss Italia e QUiCKFairs®, (primo organizzatore di fiere low cost in Italia) in esclusiva per gli espositori di FRANCHISING 2011 NORD (prima fiera realizzata con la formula low cost) sabato 28 e domenica 29 maggio prossimi a PiacenzaExpo.
Il 54,5% dei franchisor dichiara che il fatturato 2010 sul 2009 è in crescita (solo il 33% dei punti vendita tradizionali lo afferma) e la percentuale sale all’84,4% se si sommano le risposte “il fatturato è rimasto uguale all’anno precedente”. Ottimistiche le previsioni per il 2011: il 70% dei franchisor si aspetta un fatturato in crescita e la percentuale tocca l’ 87,2% se si considera anche chi se lo aspetta uguale al 2010. I potenziali franchisee sono soprattutto fra i 30 e i 49 anni, con formazione scolastica medio-alta. 3 su 4 sono uomini, ma le donne sono in salita.
Quasi tutti cercano un investimento medio-basso. Motivazione principale, la volontà di mettersi in proprio (54%). 3 i settori preferiti: ristorazione rapida/pizzerie/caffetterie, internet/telefonia, abbigliamento bambino, con notevoli variazioni in relazione a sesso, disponibilità economica, età.
Le donne sono più interessate alle modalità contrattuali e ai termini di pagamento, gli uomini guardano all’investimento e all’immagine del marchio.
Alta l’attenzione per le insegne di servizi e le opportunità di lavoro dell’home based franchising. Con un investimento a partire da 5mila Euro è possibile, ad esempio, affiliarsi a un servizio di comunicazione o di direct response marketing come sms, mms, qrcode marketing e web marketing.
Se il franchisor è in fase di start up, la partecipazione a un salone del franchising è una mossa obbligata per instaurare contatti diretti; se è già affermato, è un’utile occasione per consolidare la presenza sul mercato e migliorare l’immagine. E’ bene che oggi i saloni scendano sul territorio, dove la domanda è importante, come nel Nord Ovest.
Ecco il perché di FRANCHISING 2011 NORD a PiacenzaExpo, facilmente raggiungibile con le autostrade A1 e A21.
Workshop gratuiti di altissimo livello.
Top sponsor: McDonald’s e Nomasnovello.
Preregistrazioni e info su www.fieradelfranchising.it