Fare Impresa Franchising in Lombardia
Ecco l’elenco dei Franchisor accreditati
Con DGR 3617 del 21/05/2015 è stato approvato il Progetto “Fare impresa Franchising in Lombardia – Progetto pilota per il sostegno e lo sviluppo dell’imprenditorialità e l’occupazione, la rigenerazione dell’offerta commerciale nei centri urbani, attraverso lo sviluppo di attività in franchising“:
Il sostegno è rivolto ad incentivare i Franchisee a collocarsi in aree a rischio di indebolimento dell’offerta commerciale e in spazi commerciali sfitti e i Franchisor ad aprire, in quelle aree, nuovi punti vendita.
Un progetto che delinea nuove modalità di valorizzazione territoriale, finalizzate ad attivare sinergie economiche e commerciali tra operatori ed istituzioni per il consolidamento dell’attrattività commerciale in specifiche vie, piazze, zone dei Distretti Urbani del Commercio, attraverso la concentrazione di investimenti ed azioni in spazi che si prestino ad essere polarità commerciali nei centri urbani, o sviluppo dell’attrattività.
Il progetto è di sistema e vede la sinergia della collaborazione tra franchisor, istituzioni e nuovi imprenditori.
Si suddivide in tre fasi:
1. Raccolta manifestazioni di interesse (chiusa il 31 luglio 2015) – All. 1, parte integrante del l’Allegato B al Decreto 5546 – da parte delle società franchisor e relativi requisiti:
– Interesse all’apertura di punti vendita ed individuazione aree di primaria importanza;
– Azioni di sostegno al progetto/potenziali franchisee (es. Rinuncia a ricavi , in termini di royalties, entry fee, forniture di merce; erogazione servizi gratuiti)
Date le importanti valenze del progetto, è necessario che le società affilianti, rispettino requisiti di massima professionalità.
Quale condizione necessaria alla partecipazione al progetto deve essere garantito il rispetto degli obblighi individuati dalla Legge 129/2004 (riportati nell’All. 2, parte integrante del l’Allegato B al Decreto 5546) con particolare riferimento a:
– contenuto minimo del contratto di franchising (art. 3)
– disclosure precontrattuale (art. 4)
– precontrattuali di comportamento (art. 6)
2. Successiva individuazione e selezione dei Comuni (riaperti i termini sino al 15 dicembre 2015) – territori dei Distretti Urbani del Commercio, in seguito DUC, in base ai territori indicati dai franchisor :
– Rilevanza del comune rispetto all’interesse espresso dai franchisor
– Disponibilità di punti vendita sfitti in aree commercialmente interessanti
– Cofinanziamento/azioni di sostegno al progetto/potenziali franchisee
Le aree candidabili da parte dei franchisor sono perimetrate all’interno del DUC, al link https://www.dati.lombardia.it – OPEN DATA REGIONE LOMBARDIA – Mappa Distretti Urbani del Commercio riconosciuti da Regione Lombardia.
Si da ora il via alla fase 3 del progetto con la selezione potenziali franchisee.
3. Bando per selezione potenziali franchisee:
– Formazione e sostegno degli aspiranti franchisee prevedendo anche una serie di contributi tangibili e intangibili, messi a disposizione congiuntamente e in maniera complementare da Regione Lombardia, Franchisor, Comuni.
– Formazione specifica sul settore franchising: dalla legislazione alla formula economica, contrattualistica.
– Servizi di consulenza e affiancamento per la fase di start-up sui temi gestionali, amministrativi e commerciali (fase di pre-apertura, apertura e ulteriori 12 mesi) per le imprese ritenute idonee.
Assofranchising è parte promotrice del progetto e del fondo di 500.000 euro destinato al supporto nell’avvio di un’attività in franchising di un nuovo franchisee. I Soci accreditati sono: 100Montaditos, 101Caffè, AW Lab, Espressamente Illy, Fiorito, Fry Chips&Chicken, Kids&Us Language School, La Bottega del Caffè, La Yogurteria, Mail Boxes Etc., Meeting Agenzia per Single, Nau!, Primadonna Collection, Pulsazione, Tecnorete, Torrecorta, Unicasa Italia, Wash Dog.
- ELENCO COMPLETO DEI FRANCHISOR ACCREDITATI (IN EVIDENZA I SOCI ASSOFRANCHISING)
- CONSULTA LA BANCA DATI DI REGIONE LOMBARDIA CON LE AREE INTERESSATE
- GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
- GUARDA COME CANDIDARTI COME FRANCHISEE
Eventuali richieste di informazioni a Regione Lombardia potranno essere indirizzate a: Graziella Pini – Tel. 02/67653187 – email Graziella_Pini@regione.lombardia.it