Legge e Normative sul Franchising
«L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, dirittidi autore,know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.» (art. 1, co. 1, della L. 6 maggio 2004, n. 129).
Legge 6 maggio 2004, n. 129
Con l’emanazione della legge n.129/2004 recante disposizioni in materia di affiliazione commerciale, il nostro legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico una disciplina organica del contratto di franchising. La legge ha colmato un vuoto legislativo di oltre 30 anni, definendo il contratto di franchising, fissandone il contenuto e la durata minimi, gli obblighi delle parti e le sanzioni in caso di informazioni false fornite dalle parti in fase di trattative precontrattuali
DM 2 Settembre 2005, n. 204
Decreto 2 Settembre 2005, n. 204 : Il regolamento si applica agli affilianti che, prima della data di sottoscrizione del contratto di affiliazione, hanno operato esclusivamente all’estero
Regolamento UE 2022/720
Regolamento UE 2022/720: La Commissione ha adottato il nuovo regolamento di esenzione per categoria relativo agli accordi verticali ed al franchising e i nuovi orientamenti (relativo all’applicazione dell’articolo 101, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea a categorie di accordi verticali e pratiche concordate. Riportiamo anche gli Orientamenti della Commissione (in lingua inglese)
La riforma Cartabia prevede per il contratto di franchising la mediazione obbligatoria. La riforma ha ampliato il numero delle materie in cui la mediazione civile e commerciale è obbligatoria. Una delle materie che il legislatore ha introdotto ex novo nel primo comma dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 28/2010 è il franchising.
La procedura di mediazione infatti, in materia di franchising, è condizione di procedibilità della domanda. Il mancato rispetto di questa fase stragiudiziale può quindi essere eccepita dalla controparte o rilevata d’ufficio da parte del giudice. Questa nuova regola è in vigore dal 30 giugno 2023.