La ricerca condotta da Immofranchising conferma il trend negativo del settore.
Il trend negativo già rilevato nel 2009 si afferma con numeri inequivocabili. Rispetto ad un auspicata quanto necessaria politica di accorpamento e di “nuovo”, la carta d’identità del comparto rimane una fotocopia sbiadita dello scorso anno. La maggioranza delle reti lasciano sul terreno numerosi punti vendita affiliati: a 572 ammontano infatti le perdite di punti vendita del franchising negli ultimi 12 mesi. Tale fenomeno si è rivelato trasversale, segnando indistintamente quasi tutti i marchi. Controtendenza netta segnalata solo in tre casi, distinti questi ultimi da “forte specializzazione” ed “innovazione” nelle formule aggregative. Pur continuando a crescere il mercato delle agenzie, il franchising immobiliare segnala “stanchezza” e perdita di attrattiva. Riconfermiamo gli aspetti sui quali è indispensabile lavorare per realizzare una concreta inversione del trend:
- Accorpamenti: consolidare il presidio territoriale con soglie superiori ai 300 punti vendita; eliminare di conseguenza centri di costo “duplicati” ottimizzando la filiera d’erogazione dei servizi (settori marketing e pubblicità, ced, controllo di gestione, etc);
- Attualizzare il sistema aggregativo in termini di flessibilità, modularità, tecnologia, costi di accesso;
- Investire risorse in Ricerca & Sviluppo. Oggi più che mai è indispensabile creare e condividere analisi, numeri e idee che forniscano risposte e soluzioni idonee per governare il cambiamento e potersi assicurare la permanenza su un mercato dalle grandi complessità.
AGENZIE IMMOBILIARI
– Agenzie immobiliari indipendenti 34.922 (+3,56% rispetto a giugno 2009)
– Agenzie immobiliari in Franchising 6.588 (-7,98% rispetto a giugno 2009)
– Totale agenzie immobiliari Italia 41.510 (+1,54% rispetto a giugno 2009)
Dal 2006 la crescita del numero delle agenzie immobiliari è a pari al +22,06%
La percentuale del franchising sul totale delle agenzie immobiliari incide per il 15,87% (-1,64% rispetto al 2009). Il dato conferma il trend negativo già in atto, ricollocando i numeri delle reti prossimi a quelli rilevati nel 2000 dove la quota franchising era del 15,54%.
Fonte: Immofranchising