Franchising & Trade scommette sulla ripresa
La manifestazione milanese dedicata al mondo del franchising, in programma dal 15 al 18 ottobre, si sposta a fieramilanocity e perfeziona la piattaforma online per creare occasioni di business
Milano, Settembre 2010 – Franchising & Trade, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo del franchising, festeggia i suoi primi 25 anni scommettendo sui venti di ripresa che arrivano dal mercato.
Con l’obiettivo di avvicinare una fetta più ampia di pubblico, appartenente soprattutto al mondo del commercio cittadino e regionale, la manifestazione si svolgerà quest’anno – dal 15 al 18 ottobre- nel padiglione 2 di fieramilanocity, il quartiere espositivo nel centro di Milano.
“Vogliamo essere vicini, anche fisicamente, a chi fa business”, spiega Marco Serioli, direttore esecutivo di Rassegne, la società del gruppo Fiera Milano che organizza l’evento in collaborazione con RDS Consulting. “La crisi si supera creando legami sempre più stretti tra i vari operatori della filiera e offrendo opportunità di business adatte a tutte le esigenze”.
Franchising & Trade offre l’opportunità di entrare in contatto con le realtà più affermate nel mercato del franchising, con l’obiettivo di accrescere il proprio business o aprire una nuova attività d’impresa. Dopo aver chiuso il 2009 con un giro d’affari di circa 22miliardi in crescita del +1,7%, in controtendenza con l’andamento economico generale, e una crescita di insegne italiane nell’anno appena concluso*, infatti, il franchising si propone come soluzione ideale per chi è in cerca di occupazione e ha voglia di mettersi in gioco. Con il vantaggio di minimizzare i costi per l’avvio dell’attività e contare sull’esperienza commerciale e il know-how della casa madre, proponendo al pubblico marchi noti e consolidati.
Sono numerosissime le aziende che hanno già annunciato la loro partecipazione all’evento fieristico, attive in settori che vanno dal food (con marchi come McDonald’s, Bocconcì, E’arrivato Paolino, Chiù e Yo-Yogurt), ai prodotti per la casa e la bellezza (Erbario Toscano e Oggettivamentecasa, ma anche My House detersivi alla spina e Vap Express); dall’abbigliamento e accessori (Camomilla Italia, Enny Monaco e 7Camicie) agli articoli per l’infanzia (Mondo Bambino, Cycleband); dai servizi (Europoste, Sailpost, Agenzia Viaggi Freelastminute, Italicaintour Viaggi e Vacanze e Meeting Agenzia per Single), dalla tecnologia e comunicazione (Jumbo Screen, Fotodigitaldiscount e Mycomm.net) alla consulenza e finanza (Sf&ra Retail e Credeasy).
Con l’obiettivo di potenziare le relazioni commerciali, l’organizzazione ha messo a punto “Operazione recruiting franchesee”, che parte dalla ricerca di potenziali franchesee in collaborazione con Mrcomunication, azienda specializzata nel settore, per poi selezionare le figure idonee con le quali organizzare un calendario di appuntamenti in fiera, che avverranno in un’area dedicata. Inoltre l’attività svolta dall’organizzazione garantirà la presenza di investitori esteri, che permetterà agli espositori di sviluppare più rapidamente il loro business anche a livello internazionale.
Al Salone saranno presenti investitori esteri provenienti da Asia, Emirati, Brasile, Bulgaria, Croazia, Polonia e Slovenia. Selezionati secondo precise profilazioni, gli operatori invitati avranno agende di appuntamenti mirati e pre-stabiliti con le aziende presenti in fiera.
Una lounge sarà a disposizione degli espositori per gli incontri con gli operatori italiani e esteri al fine di poter usufruire di un’area comoda e accessoriata dove poter discutere di business in tutta tranquillità.
E per facilitare il business tra espositori e visitatori, oltre a questi strumenti F&T mette anche quest’anno a disposizione il Matching Program, piattaforma on-line accessibile dal sito www.franchising.fieramilano.it , in cui gli espositori possono inserire offerte e parametri relativi alla ricerca di franchisee, e i potenziali affiliati possono comunicare le loro richieste, quali la tipologia di attività che interessa, l’investimento che si intende realizzare, e l’area geografica in cui si vuole operare. L’incrocio dei dati è finalizzato a creare una comunicazione diretta fra le due parti e un’agenda di appuntamenti mirati in fiera.
L’obiettivo di Franchising & Trade 2010 è proseguire con i risultati positivi registrati nell’edizione 2009, che si è chiusa con 170 espositori su una superficie netta di 6.300 mq e 12mila visitatori qualificati, in crescita del 12% rispetto al 2008.
*fonte dati Rapporto Franchising Italia 2009 di Assofranchising.
Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti 02.49977456 rosy.mazzanti@fieramilano.it
Elisa Vittozzi 02.49977456 elisa.vittozzi@fieramilano.it